Prodotti
Profilo

Speed test

Testa la velocità della tua linea Internet. Si concentra sulla velocità di download in Mbps, di upload in Mbps e sul calcolo del ping o valore di jitter in Ms (millisecondi). Mbps: Megabit al secondo. Ping: tempo trascorso tra l'invio di un pacchetto dati e la risposta ad esso. Jitter: variazione in tempo tra la ricezione di due pacchetti dati. Più è basso il valore, meglio è.

Istruzioni brevi

Per un risultato ottimale dello speed test, non dovrebbe essere effettuato tramite WLAN ma direttamente tramite il cavo LAN . Inoltre, durante il test, non dovrebbe essere connesso nessun altro dispositivo alla WLAN.

  1. Disconnetti il router WLAN per 2 minuti prima dello speed test.
  2. Disconnetti tutti i dispositivi dal router WLAN e connetti il PC/laptop direttamente tramite il cavo LAN.
  3. Riavvia il PC/laptop e apri un browser (es. Chrome o Firefox).
  4. Apri la pagina di Teleboy Speedtest.
  5. Fai 2-3 misurazioni per rilevare eventuali discrepanze.

Nota

  • La velocità di Gigabit LAN non è 1000 Mbps. La velocità massima raggiungibile in condizioni ottimali è 940 Mbit/s (limite di throughput Ethernet).
  • Eseguendo lo speed test tramite WLAN, ci si possono aspettare solo risultati di misurazioni con precisione limitata. Lo speed test andrebbe eseguito con un cavo LAN da 8 fili (almeno Cat 5e).
  • Prima di avviare lo speed test, dev'essere disattivato un firewall nel browser.
  • Anche le prestazioni hardware del router WLAN possono ridurre la velocità massima, e con essa una prestazione troppo bassa della CPU, ad esempio.
  • Alcuni browser web possono causare problemi in connessione a certi sistemi operativi. In questo caso, esegui lo speed test su almeno due browser diversi.

Argomenti collegati

Quale velocità internet è meglio per me?
Agli abbonamenti internet